Che cos’è la leva e come utilizzarla

la leva

Che cos’è la leva?

La leva è uno strumento finanziario che consiste nell’utilizzo di capitale in prestito per aumentare il potenziale utile di un investimento. Se immaginiamo che la finanza sia la fisica e se riflettiamo su ciò che suggerisce il suo nome, questo strumento si comporta come una leva quando solleva un peso. La leva può amplificare la “forza” finanziaria di una società, un investitore o un comune cittadino.

La leva può essere utilizzata anche per l’importo del capitale di debito utilizzato da un’azienda per finanziare determinati beni. Le società usano la leva per finanziare i beni. Di conseguenza, non c’è bisogno di emettere titoli per aumentare il capitale. In poche parole, utilizzare la leva è come andare in debito per guadagnare qualcosa. L’intenzione è quella di guadagnare qualcosa che altrimenti sarebbe impossibile da ottenere.

Come funziona la leva

Immagina di essere un’azienda e di voler acquistare qualcosa che ti farà acquisire maggior valore e solidità, ma di non disporre del denaro per pagarla. Cosa puoi fare? Puoi scegliere il capitale di debito o il capitale proprio per finanziare l’acquisto. Se scegli la “pillola azzurra”, dovrai offrire la partecipazione parziale per acquistare ciò di cui hai bisogno. Se fossi un’azienda pubblica, questo significherebbe offrire quote di capitale proprio.

Se scegli la “pillola rossa”, quindi la leva, finanzierai l’acquisto in questo modo. La leva funziona come qualsiasi altro capitale di debito.

L’aspetto principale della leva è quello di doverla dosare correttamente, poiché questo strumento finanziario potrebbe aumentare il rischio di bancarotta. Tuttavia, se usato saggiamente, può decisamente incrementare gli utili, specialmente sul capitale proprio.

Ad esempio, gli investitori rappresentano un buon segnale quando la società utilizza il capitale di debito, perché significa che vuole crescere. Tuttavia, quando il debito è troppo alto, il rischio di fallimento della società è elevato e gli investitori s’innervosiscono.

La giusta quantità di leva nella strategia finanziaria potrebbe generare profitti più significativi. Un altro aspetto favorevole della leva è che la società può stabilire un precedente positivo e creare una posizione creditizia tramite regolari pagamenti. Come puoi vedere, l’utilizzo di questo strumento finanziario può avere benefici di diversa natura. Ecco perché è così popolare tra le società, gli investitori e le persone comuni.

Perché gli investitori usano la leva?

Nella ricerca dei profitti più alti possibili, gli investitori utilizzano svariati future, opzioni e conti di margine. Di conseguenza, essi possono accrescere il guadagno proveniente da un investimento. Esiste un’opzione persino per quegli investitori che non desiderano usare la leva direttamente: essi investono in aziende che già utilizzano la leva per espandere le operazioni o per finanziarle.

Perché le società usano la leva?

Le società usano la leva nell’eterna ricerca del valore azionario. Esse possono finanziare i propri beni attraverso questo strumento finanziario, piuttosto che emettendo titoli.

In che modo le persone usano la leva?

Nella loro vita quotidiana, le persone usano una quantità sorprendentemente alta di leve. Ogni volta che qualcuno chiede denaro in prestito, per ottenere un bene o per cercare di fare ancora più soldi, allora sta utilizzando la leva.

Quali sono i casi più comuni in cu le persone usano la leva?

Per la casa
Quando comprano casa contraendo un mutuo, le persone usano la leva per acquistare una proprietà. Man mano che il mutuo viene ripagato, si crea capitale proprio rappresentato dalla casa. Ecco come le persone ricevono l’utile sul proprio investimento nelle loro case.

Prestiti studenteschi
I prestiti studenteschi costituiscono un esempio perfetto di leva. Qualcuno utilizza un capitale di debito per investire nella formazione o nel proprio futuro in generale. Un livello d’istruzione più altro incrementa il potenziale di guadagno. Con un salario più alto, le persone possono recuperare l’investimento finanziato con il capitale di debito.

Per l’auto
Quando acquistano una nuova auto, alcune persone utilizzano un prestito rateizzato, che costituisce una leva. Tenendo presente che l’auto è, solitamente, un bene soggetto a svalutazione rapida, bisogna scegliere questo tipo di leva molto attentamente. Di norma, le persone acquistano un’auto per provvedere al trasporto; tuttavia, in alcuni casi, esse generano reddito tramite il suo utilizzo.

Nota bene!
Quando usano la leva
, le persone dovrebbero essere molto caute. Tutti dovrebbero essere consapevoli dei diversi pro e contro e, come minimo, verificare in modo accurato, per capire se sono in grado di ripagare o meno la somma richiesta in prestito.

Esempi di leva

Se è stata fondata con un investimento di 5 milioni di USD e il suo capitale proprio è pari a 5 milioni di USD, questo è l’importo di denaro che la società può utilizzare per finanziare le proprie operazioni. Quando la società utilizza il finanziamento con un capitale di debito da 10 milioni, ha a disposizione 15 milioni di USD da investire.

Prodotti della leva

Il mercato azionario è un luogo in cui gli investitori possono usare la leva con strumenti come opzioni, prestiti di margine e future.

I contratti di opzioni consentono all’investitore di controllare molte più azioni, qualora questi investa la stessa quantità di denaro rispetto a un’azione ordinaria.

Il mercato obbligazionario dà modo agli investitori di aumentare l’esposizione sul mercato a un tasso a breve termine più basso e di investire a un tasso a lungo termine sensibilmente più alto, in modo da trarre profitto dalla differenza tra i due… Prima o poi.

Quello dei cambi è un altro esempio di mercato che presenta un uso della leva molto elevato. Vi si possono trovare leve pari a 1:400 o addirittura superiori.

Conclusione

La funzione principale della leva è quella di prendere denaro in prestito per aumentare il potenziale finanziario, a prescindere dal fatto che si tratti di una società, di un investitore o di una persona comune. In realtà, per alcune persone, la leva è l’unico strumento finanziario attraverso cui conseguire beni come una casa o una macchina nuova.

La leva, naturalmente, presenta anche degli svantaggi. Le persone devono essere estremamente caute, poiché la leva le espone al rischio di perdita dell’oggetto desiderato; lo stesso accade per le società. L’utilizzo della leva aumenta il loro potenziale di generare profitto, ma deve essere usata molto attentamente, perché può condurre alla bancarotta.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*